E’ in corso la quarta Rivoluzione Industriale e anche l’Italia investe sulle aziende per crescere.
1780-1830 l’introduzione della macchina a vapore.
1870 l’invenzione dell’energia elettrica.
1970-2000 l’introduzione dell’elettronica e del computer.
Ora stiamo vivendo la quarta rivoluzione industriale, in cui l’informazione rappresenta uno dei cardini di questo gigantesco cambiamento. In Italia il processo si chiama ‘Impresa 4.0′ ed è stato varato dal Governo nel 2016 e confermato dal Governo Conte. Il provvedimento propone un mix di incentivi fiscali, sostegno al venture capital, diffusione della banda ultra-larga, formazione dalle scuole all’università con lo scopo ultimo di favorire e incentivare le imprese ad adeguarsi al cambiamento rimanere competitive. Tra le misure di intervento che interessano le imprese, vi segnaliamo l’ Iper e Super Ammortamento.
L’obiettivo di questo provvedimento è supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
- L’iper ammortamento consiste nella supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing.
- Il super ammortamento prevede la supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing.
Uomini e macchine in una fabbrica digitalizzata: questo l’obiettivo.
Nell’Industria 4.0 la flessibilità dagli impianti sarà tale da consentire di personalizzare i prodotti in funzione del singolo cliente. I robot lavoreranno a contatto con l’uomo e dall’uomo apprenderanno in modo naturale. Il flusso di lavoro potrà essere riprodotto in modo virtuale, dunque prima di approntarlo fisicamente in officina, per verificarne il comportamento in astratto e potenziarne le performance. La fabbrica saprà approvvigionarsi di energia senza sprechi e al minor costo possibile, in una parola sarà smart.
La nostra azienda è pronta per affiancarvi in questa rivoluzione attraverso la progettazione e realizzazione di impianti all’avanguardia. Contattateci.
Per informazioni e contatti:
☎️ 02 3659 5100 -
📩 info@lecchiimpianti.it